Certificazioni Disturbi Specifici Apprendimento

Certificazioni disturbi specifici apprendimento dr. Sacchi Studio Diapason Pavia
Contatta il resp. equipe DSA dr. Sacchi »

CERTIFICAZIONI DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO 

I Disturbi Specifici di Apprendimento
Dislessia

Disortografia
Disgrafia
Discalculia.
Non sono una malattia o un deficit, ma hanno un’origine neurobiologica.
In altre parole, si tratta di una caratteristica personale con cui il bambino nasce.
 
Per parlare di DSA, il bambino deve, infatti, mostrare delle fragilità significative in alcuni test specifici che indagano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, ma non a livello cognitivo. Per fare questo, esistono delle batterie di test standardizzati ed un protocollo diagnostico specifico. Equipe certificata ed autorizzata dall’ATS Pavia.
 
Una volta ottenuta la diagnosi di DSA, è importante mettere in atto aiuti specifici, come percorsi di potenziamento» e modifiche della didattica (strumenti compensativi e misure dispensative), che sosterranno il bambino durante il suo percorso scolastico e gli permetteranno di ottenere degli ottimi risultati. Questo per individuare le strategie più idonee nel rafforzare il suo Diverso Stile di Apprendimento.
 
Il bambino dislessico ha un diverso modo di imparare, ma impara bene e comunque, questo perché non è presente nessun ostacolo intellettivo all’apprendimento, si tratta solo di trovare i canali che sono più adatti a lui per fare in modo di toglierli quella “fatica” dettata da queste sue caratteristiche, legate ad esempio alla lentezza nel leggere oppure nelle difficoltà a ricordare le tabelline. Le abilità di lettura/scrittura/calcolo possono, infatti, migliorare se adeguatamente stimolate e supportate. Questo vuol dire che il bambino con DSA può ottenere ottimi risultati scolastici, diplomarsi e laurearsi.