Psicologia del Comportamento Alimentare

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Istruttrice senior Mindfulness Based Stress Reduction

ALIMENTA IL BEN ESSERE

Succede a tutti noi di mangiare a volte in modo automatico. Senza quasi renderci conto di quanto e di cosa stiamo mangiando e di come lo stiamo facendo. Frettolosamente, chiacchierando con gli amici, a volte addirittura litigando. Oppure semplicemente leggendo qualcosa che ci interessa o guardando la televisione. Quasi sempre comunque prestando molta poca attenzione all’esperienza che stiamo vivendo in relazione al cibo.

Ancor di più succede a volte che non sappiamo neanche perché stiamo mangiando. Se per necessità del nostro corpo, per abitudine, per gestire lo stress o emozioni difficili, per noia o altro.

Così come può anche accadere che mente e corpo si separino sempre di più.

Allora il rapporto con il cibo può diventare un disturbo patologico, al di fuori del nostro controllo.

Un’azione obbligata, che trasforma effettivamente i nostri pasti in un campo di battaglia. Bloccati tra il bisogno assoluto di divorare cibo in continuazione o quello di evitarlo, arrivando ad odiare il momento del pasto.

Un buon rapporto con il cibo significa soprattutto comprendere se mangiamo per fame o per altri bisogni. Imparare a dare a ciascun bisogno fisico, psicologico o emotivo la corretta risposta. Scoprire l’importanza di collegare la mente e il corpo in modo da essere consapevoli dei nostri bisogni.

Mettersi in contatto con noi stessi.

Passare da una indiscriminata azione reattiva e compulsiva ad una azione che sia in sintonia con i nostri bisogni di quel momento particolare.

La Mindfulness» può contribuire a portarci in equilibrio con noi stessi e quindi a trovare il nostro corretto rapporto con il cibo. La Mindfulness ci aiuta a rallentare per un momento.  Diventerà possibile, in questo modo, trarre beneficio dall’esperienza del mangiare.

Mangiare in modo consapevole significa infatti entrare in sintonia con i nostri naturali segnali fisici di fame e sazietà. 

Significa poter veramente fare l’esperienza del sapore del cibo e comprendere effettivamente quando ne abbiamo abbastanza. 

In definitiva essere consapevoli, quando mangiamo, è semplicemente un modo potente di metterci in relazione con l’esperienza del corpo e della mente. Ci nutriamo e con la gioia che da questa esperienza deriva. Per poi poter dedicare, sostenuti dall’energia che una nutrizione corretta ci offre, la nostra attenzione alle tante altre esperienze della nostra vita, momento dopo momento.