D.ssa Erika Venuto

Psicologa – Mediatrice familiare

Telefono 339 360 3632

venutoerika@gmail.com

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. (Gregory Bateson)

Offro sostegno alle famiglie, alle coppie e ai singoli in caso di difficoltà relazionali, relazioni disfunzionali, genitorialità, alta conflittualità.

Ho esperienza nella gestione di problematiche emotivo-affettive e crisi personali legate al ciclo di vita (nascita di un figlio, separazioni, crisi personali, di coppia e familiari, genitorialità).

Mi occupo anche di Psicologia dell’Infanzia e dell’Età evolutiva. Il mio intervento si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico del bambino, potenziare le abilità più fragili, sostenendo da un lato il bambino nel suo percorso di crescita e dall’altro i genitori nel loro ruolo educativo.

Nel mio lavoro condivido con chi si rivolge a me un pezzo di cammino che si è rivelato faticoso da affrontare e sostengo la ricerca di nuove alternative, sospendendo il giudizio e non sostituendomi all’altro nella presa di decisione. Lavoriamo insieme sull’origine e l’evoluzione del disagio, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviarlo.

Gli ambiti di intervento di cui mi occupo principalmente sono:

conflitti di coppia e familiari;

situazioni di crisi associate a sofferenze emotive (separazioni, malattie, lutti)

periodi di forte cambiamento (trasferimenti, cambi di lavoro, uscita di casa, nascite);

difficoltà decisionali

separazione/individuazione;

gestione dei figli

sostegno e potenziamento dell’età evolutiva

Aiuto le persone a ottenere nuovi punti di vista, mettere in ordine idee ed emozioni, trovare nuove possibilità quando si trovano in impasse e pensano di averle “provate tutte”.

Il fine è quello di fornire alle persone un aiuto concreto affinché imparino a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alla proprie risorse personali.

Cercare aiuto in un momento di difficoltà è il primo passo verso il cambiamento. Un ottimo modo per prendersi cura di sé, investendo del tempo per ritrovare serenità e benessere.

 

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Pavia e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di via Leopardi.

Ho concluso il biennio formativo in Mediazione Familiare Sistemico Globale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Svolgo il tirocinio di specialità presso la fondazione Fare Famiglia Onlus, nella sede di Binasco dove lavoro prevalentemente con coppie e famiglie in difficoltà relazionale.

Conduco, con una collega pedagogista, serate formative per i genitori su tematiche educative, in particolare rivolte alla fascia 0-6, per la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, con cui collaboro da anni anche come educatrice in un asilo nido.

Ho frequentato un master per “Coordinatori di attività di orientamento” presso l’Università di Pavia e uno in “Terapia Sessuale Sistemica” presso il Centro Panta Rei.

A breve, dopo aver concluso un corso di formazione, inizierò a collaborare con il Centro Antiviolenza “Donne insieme contro la violenza” di Pieve Emanuele.