D.ssa Jessica Facheris

Psicologa del Sistema Familiare

Telefono 334 312 9762

jessica.facheris@hotmail.it

Di relazioni ci si ammala,
di relazioni si guarisce. (P. Adami R.)

La mia attività clinica parte dal presupposto che ogni individuo non è un’isola, ciascuno di noi è immerso all’interno di una rete di relazioni che possono fornire un importante sostegno nel superamento del disagio percepito. Per questo motivo, il mio sostegno psicologico si focalizza sulla psicologia e sul Ben Essere del Sistema Famiglia, intervenendo in quelle situazioni di criticità in cui occorre migliorare il dialogo di coppia, il dialogo tra genitori o tra genitori e figli. Mi occupo anche di mediazione familiare e spazio neutro, in cui risulta necessario focalizzare l’attenzione sulla continuità del ruolo genitoriale.

Gestisco un punto di ascolto rivolto a donne e ragazze per dare loro supporto e  informazioni sulle strutture disponibili sul territorio e operative su temi di violenza domestica, violenza di genere e stalking.

Il sostegno psicologico che propongo può essere utile per superare situazioni che creano disagio come una crisi temporanea, ansia, depressione, disturbi alimentari, uscire da situazioni di abuso e dipendenze (comprese nelle nuove dipendenze: dipendenza affettiva, gioco d’azzardo etc), ampliare le proprie potenzialità, imparare a gestire situazioni ansiose e o di stress.

Nella vita di ogni persona ci possono essere dei momenti nei quali la propria salute psicofisica risente di qualche fattore, interno o esterno, che non consente di reagire come si è sempre fatto. In questi momenti è importante riconoscere di avere delle difficoltà e saper chiedere aiuto a professionisti in grado di ristabilire l’equilibrio migliorando la qualità della vita.

Come professionista del Ben Essere utilizzo la tecnica EMDR che consente di elaborare in maniera rapida eventi traumatici della vita come possono essere dei lutti, incidenti, malattie.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Pavia, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/16863. Sto ultimando il percorso quadriennale, specializzazione post universitaria, di formazione presso la scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale Mara Selvini Palazzoli di Milano.  Mi sono formata come psicologa EMDR presso l’Associazione italiana EMDR.

Ho conseguito l’attestato di partecipazione al corso di formazione “la valutazione peritale: processo psicodiagnostica peritale” e “la valutazione peritale: separazione e divorzio e affido minori” tenuto dallo studio RiPsi in collaborazione con l’A.O. Sant’Anna di Como.

Nel mio percorso di formazione ho svolto attività di tirocinio post-lauream presso il centro Tiama a Milano che si occupa di terapia e sostegno a bambini e adulti che hanno subito gravi traumi nella loro vita. Mi occupavo della somministrazione e scoring di test, osservazione delle sedute di terapia. Attualmente svolgo attività di tirocinio in psicoterapia presso il Consultorio Familiare “il Sole” di Gambolò (Pv) nel quale conduco colloqui individuali e in modalità di co-conduzione terapie di coppia e familiari. Esercito da qualche anno l’attività privata. Collaboro, infine come psicologa per l’Associazione Agenda Rosa, associazione di promozione sociale di Garlasco (Pv), che opera sui temi di violenza domestica, violenza di genere, stalking.