D.ssa Laura Cervio

Psicologa clinica

Telefono 340 784 2095

dott.ssacervio@gmail.com

Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale. (C.S. Lewis)

La mia attività clinica è rivolta ad adulti e adolescenti.
L’obiettivo terapeutico è il raggiungimento del benessere psicofisico della persona attraverso il riconoscimento, l’accettazione, la gestione delle proprie emozioni.
Affianco il paziente nell’affrontare momenti di difficoltà e di cambiamento. Intervengo su tutte quelle situazioni legate all’area relazionale, lavorativa, familiare, scolastica e sociale che sono fonte di sofferenza.
La modalità di lavoro che propongo sono colloqui psicologici atti ad elaborare momenti di ansia, stress, difficoltà relazionali, che siano di coppia o genitore-figlio e che bloccano la persona in uno stato di impasse. Anche i cambiamenti e le scelte importanti, come un cambio di lavoro, una fase di crescita personale, o un trasferimento, possono divenire fattori stressanti, facendo momentaneamente perdere la propria stabilità: per questo ritengo sia molto importante donare comprensione e supporto per far sentire la persona accolta ed accettata. Inoltre, mi occupo di bassa autostima, data da profondi sentimenti d’inferiorità, che se non riconosciuti e adeguatamente elaborati, portano ad una negativa immagine di sé stessi e ad una difficoltà ad entrare in contatto con la propria persona e il mondo circostante. Per questi motivi, viene data grande importanza alle risorse personali che l’individuo possiede, caratteristiche soggettive che possono essere sviluppate e potenziate, e che possono diventare strumento  per trovare la strada d’uscita di quello che si pensava fosse un vicolo cieco. Infatti, intervenendo sulle situazioni problematiche, si lavora insieme per trovare, o ri-trovare, un equilibrio e un benessere personale che era stato perduto e che ci permette di affrontare le sfide che la vita ci pone davanti con rinnovata forza ed energia.

 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Pavia e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, numero 21462.

Frequento la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo (SPI), che offre un approccio integrato, vale a dire che utilizza teorie e strumenti diversi in relazione alle evidenze della letteratura scientifica (Evidence-Based Pratices–EBP), fornendo al terapeuta gli strumenti che possano intervenire strategicamente in ogni singolo caso e non applicando un univoco modello a svariate situazioni o problematiche cliniche, mettendo sempre però, la relazione terapeutica al centro di ogni percorso.

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro di Aiuto Psicologico di Inverno e Monteleone, durante il quale, oltre ad iniziare la pratica clinica, ho avuto modo di conoscere le realtà scolastiche partecipando a progetti che miravano al raggiungimento di un clima sereno, rivolti ad alcune classi delle scuole medie inferiori e superiori e occupandomi di bambini con difficoltà psichiche durante il centro estivo.

Ho approfondito il ramo infantile lavorando per la Cooperativa Sociale Aldia di Pavia, presso la quale mi sono occupata di assistenza domiciliare a minori e alle loro famiglie in difficoltà e di assistenza ad personam nelle classi scolastiche a bambini con problematiche psichiche o fisiche.

Al momento sto svolgendo il tirocinio di specializzazione all’Istituto Maddalena Grassi di Vigevano, in particolare nel Centro Diurno, che mi sta dando la possibilità di conoscere il lavoro d’equipe e di affiancamento nella conduzione di un gruppo terapeutico di pazienti con gravi problematiche psichiche.