D.ssa Silvia Pedrini

Psicoterapeuta Psicoanalitica

Telefono 329 134 3625

silviag.pedrini@gmail.com

E’ bene unirsi nel pensiero che tutto possa avere pace

Svolgo attività di sostegno psicoterapeutico per adulti, adolescenti e coppie.

La mia attività clinica è rivolta a pazienti che vivono situazioni difficoltose come: attacchi di panico, depressione, ansia, disturbi della condotta alimentare, dipendenze e fobie.

Lo scopo fondamentale della terapia consiste nell’aiutare il paziente a raggiungere una maggiore libertà interiore , a conoscere meglio sè stesso, esplorando sia le ferite e le paure profonde, sia le risorse e i talenti non ancora utilizzati.
Attraverso il percorso terapeutico, il paziente diviene quindi più consapevole di sé e acquisisce una maggiore apertura mentale che lo aiuterà gradualmente a sentirsi meno sofferente. Grazie ad  una maggiore comprensione del proprio funzionamento mentale ed interpersonale.
Come psicoterapeuta svolgo la mia attività partendo dal presupposto che chiunque trovi il coraggio e la forza di chiedere aiuto senta, seppur in maniera confusa, che questo aiuto sia possibile e che, indipendentemente dal malessere portato dal paziente o da specifiche competenze tecniche possedute dall’analista , è la qualità affettivo-emotiva della relazione tra terapeuta e paziente a produrre un risultato.
É questa relazione ad essere curativa perchè consente al paziente di fare nuove esperienze emozionali che correggono e talvolta disconfermano quelle precedentemente vissute.

 

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, sono iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia  numero albo 03/15597.

Mi sono specializzata presso la scuola di Psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

Ho svolto il mio tirocinio presso il centro di salute mentale di Tortona.

Ho esperienze lavorative con: bambini ospedalizzati al Policlinico San Matteo di Pavia, con adolescenti stranieri presso la comunità Casa Del Giovane di Pavia e con donne vittime di violenza.

Svolgo, in qualità di insegnante, attività didattica presso scuole primarie