D.ssa Veronica Mottaran, osteopata

Osteopata

D.ssa Veronica Mottaran osteopata Studio Diapason Pavia APS

Telefono 349 292 7186

osteopata.mottaran@gmail.com

“L’obiettivo del medico deve essere quello di trovare la salute.
Tutti sono capaci di trovare la malattia!”
(A.T. Still)

L’osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta nel 2018, con un peculiare approccio per la valutazione e il trattamento delle persone. Infatti, l’obiettivo dell’osteopata è far emergere il miglior stato di salute possibile nel paziente, piuttosto che curare le singole patologie, e ricercare sempre la causa di un disturbo, invece di analizzare solo i sintomi.

Il principio su cui si fondano la filosofia e la pratica osteopatica è che il corpo umano è in grado di autoregolarsi, ma se è sottoposto ad uno stress che eccede questa sua capacità, può perdere l’equilibrio alla base dell’autoregolazione stessa e andare incontro a patologie. L’osteopatia interviene aiutando il corpo umano a trovare un nuovo equilibrio, perciò è utile a prevenire stati patologici ma anche a supportare il corpo in caso di malattie già in atto.

(ROI»)

  

Ho frequentato l’istituto di osteopatia TCIO di Milano a tempo pieno per 5 anni. Nel 2019 mi sono diplomata in Osteopatia discutendo la tesi dal titolo “Uno studio sperimentale sull’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico su ballerini professionisti”. Infine, ho superato l’esame D.O. che mi ha permesso di iscrivermi al Registro degli osteopati d’Italia (R.O.I.).

Durante gli ultimi 3 anni di corso ho potuto accede al tirocinio clinico osservativo presso gli ospedali CTO-ASST Gaetano Pini di Milano (reparto e sala operatoria di ortopedia), Guglielmo da Saliceto di Piacenza (reparto di cardiologia, orl, urologia, radiologia, neonatologia, pediatria, sala parto, sala operatoria ginecologica, ortopedica, chirurgia generale), Ospedale di Cremona (reparto e sala operatoria di neurochirurgia).

Inoltre, ho frequentato due corsi di Anatomia su Cadavere all’Università di Valencia (Spagna) e un corso di Leukotaping Method.

Mi piace partecipare a conferenze e corsi per rimanere sempre aggiornata.