D.ssa Roberta Musumeci, neuropsicomotricista

Neuro Psico Motricista

D.ssa Musumeci neuropsicomotricista Studio Diapason Pavia APS

Telefono 3405974984

roberta.musumeci@outlook.com

“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono,
loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.”
(G. K. Chesterton)

Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva  (TNPEE).

La terapia neuropsicomotoria ha lo scopo di favorire uno sviluppo adattivo nel bambino, consentendogli di scoprire le proprie capacità e di farle diventare accessibili in una circostanza per lui positiva.

Il TNPEE è  il professionista sanitario che svolge interventi di

  • PREVENZIONE
  • ABILITAZIONE
  • RIABILITAZIONE
    in età evolutiva (fascia di età 0-18 anni)

L’intervento terapeutico-riabilitativo viene individualizzato sulla base delle specifiche caratteristiche del bambino, ponendo  attenzione alla globalità (fisica, cognitiva, affettiva e relazionale) del suo sviluppo.

Il Neuropsicomotricista è utile quando sono presenti atipie, ritardi dello sviluppo o disturbi.
L’area di intervento è rappresentata così dalle disabilità dell’età evolutiva, dovute a ritardi di acquisizione, disturbi o patologie, che limitano la capacità del bambino di realizzare quanto necessario alla sua crescita.Tra i diversi disturbi di pertinenza neuropsicomotoria si annoverano:  Ritardo Globale di Sviluppo (“ritardo psicomotorio” o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5 anni); Coordinazione Motoria (impaccio, maldestrezza , Disprassie);  Sensoriali;
Neuromotori;
Spettro Autistico;
Deficit di Attenzione/ Iperattività;
Disturbi Specifici di Apprendimento;
Relazione e della Comunicazione;
Disabilità Intellettive.

I MIEI AMBITI DI INTERVENTO INCLUDONO:

  • Gestione di interventi preventivi. Mi occupo di individuare situazioni di rischio sia biologico che sociale e di prevenire l’attualizzazione di percorsi atipici di sviluppo
  • Valutazione neuropsicomotoria per delineare il profilo specifico del bambino
  • Pianificazione e sviluppo di programmi abilitativi/riabilitativi
  • Realizzazione  dei piani terapeutici

TAPING ELASTICO / NEUROMUSCOLARE

Sono inoltre Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico / Neuromuscolare.

Nell’adulto eseguo applicazioni decompressive (decontratturanti o drenanti), applicazioni stabilizzanti e applicazioni posturali.

Il Taping è indicato nei casi di:

  • contratture e tensioni muscolari,
  • affaticamento muscolare,
  • recupero funzionale,
  • prevenzione e stimolazione propriocettiva, 
  • drenaggio, correzione posturale.

Ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pavia nell’ Aprile 2018. Sono scritta al n. 48 dell’albo della professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Pavia.

Durante il mio percorso universitario ho avuto la possibilità di svolgere il mio tirocinio formativo presso diverse strutture (IRCCS Fondazione C. Mondino di Pavia,  Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, ASST di Pavia). Sono entrata così in contatto con realtà differenti. Ho sperimentato la possibilità di lavorare in diverse equipe professionali. Mi sono occupata di bambini con diverse tipologie di disordini del neurosviluppo.

Ho poi svolto il mio tirocinio professionalizzante, durato circa 15 mesi, presso l’IRCSS Fondazione C. Mondino di Pavia. Occupandomi più specificatamente di bambini con disturbi neuromotori, svolgendo attività di valutazione, di abilitazione e di riabilitazione neuropsicomotoria.

Per la mia tesi di laurea ho lavorato a un progetto focalizzato sul Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione. Utilizzando, dalla valutazione al trattamento, un’approfondita ricerca degli approcci al trattamento ritenuti più efficaci e innovativi a livello internazionale.

A luglio 2018 ho ottenuto il certificato ufficiale ATS come Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico (applicabile sia nell’adulto che nel bambino).

Da Giugno 2019 sono socio ANUPI TNPEE (Associazione nazionale unitaria Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva italiani).

Ad oggi lavoro come libero professionista e continuo costantemente il mio percorso di formazione e aggiornamento con corsi di formazione accreditati.