Dr. Enrico Sacchi

Psicologo – Esperto DSA – Neuropsicomotricista.

Telefono 338 354 2159

henrymiller71@libero.it

Conoscere se stessi.
Tutto il resto viene da sé. (Luigi Lucantoni)

Svolgo attivita’ di supporto e sostegno psicologico per minori e adulti. In particolare mi focalizzo sul metodo di studio funzionale, interventi per minori con DSA e BES, potenziamento linguistico cognitivo.
Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico libero professionale rivolti alle problematiche dell’infanzia, dell’adolescenza  e dell’adulto.
 
Nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza mi occupo di problematiche varie e sostegno alle famiglie ed alla genitorialità.
 
In particolare, la mia attività clinica in merito all’infanzia si focalizza su: sviluppo autostima, risorse personali, difficoltà nel comportamento alimentare, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), ritardo mentale, studenti BES, iperattività, difficoltà relazionali-comportamentali, bullismo e cyberbullismo. 
 
Svolgo attivita’ di supporto mirata all’acquisizione di strategie e competenze di studio con studenti in difficolta’, studenti DSA e BES, attivita’ di riabilitazione linguistica cognitiva (attività logopedica).
 
Nell’ambito dell’adolescenza, oltre alle problematiche gia’ summenzionate e che possono rientrare anche nel periodo pre-adolescenziale, tratto: compiti di sviluppo psicologico, gestione aggressivita’, orientamento scolastico e professionale, interventi mirati al successo scolastico, senso di autoefficacia ed affermazione nel processo di adultizzazione, acquisizione di funzionali  metodologie di studio nonche’ organizzative circa le prime esperienze professionali.
 
Nell’ambito dell’eta’ adulta tratto difficoltà che sorgono da ansia: ansia generalizzata, disagio sociale, stress, fobie specifiche.
 

Sostegno a difficoltà comportamentali e relazionali quali problemi di coppia, sostegno genitorialità, difficoltà lavorative, potenziamento risorse personali, etc.

Un’accoglienza attenta ai mutamenti ed ai bisogni sociali mi ha portato ad offrire anche i colloqui in inglese.
 

Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università di Pavia.
Sono iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia con n. di iscrizione 03/15399
Precedentemente ho conseguito la laurea in Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, vecchio ordinamento, presso l’Università di Pavia.
Ho conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Pavia.
Sto ultimando il Master di II livello come esperto in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche, diagnosi e trattamento DSA, ADHD, ritardo mentale, funzione intellettivo limite, presso l’Università di Pavia.
Ho svolto ricerche su tematiche quali la motivazione, soddisfazione lavorativa, competenza, rischi psicosociali e psicologia dell’imprenditorialita’; ricerche in campo di psicologia dello sviluppo e dell’orientamento; somministrazione strumenti di valutazione nonche’ analisi di varianza qualitative e quantitative; attivita’ di tutorato in ambito di orientamento scolastico e professionale e nel settore di tecniche di indagini psicometriche ed analisi di test proiettivi ed attitudinali; attivita’ di docenza rivolta ad insegnanti in qualita’ di esperto e cultore della materia su tematiche psico-pedagogiche; ricerche e partecipazione a studi sperimentali inerenti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Attualmente impegnato anche come consulente psicologo esterno presso l’associazione Casa di Accoglienza ONLUS Madre della Pieta’ Celeste di Besate
Tesi di laurea sperimentali inerenti  tematiche quali:
Lo sviluppo della funzione visiva nel neonato e nel lattante sano
Bulli e vittime tra i banchi di scuola
Bullismo 
Bullismo e cyberbullismo