Fisioterapia Studio Diapason Pavia APS

 Studio Diapason Pavia APSFISIOTERAPISTA d.ssa Morandi

fisioterapia

Telefono 348 295 1361

segreteria@studiodiapasonpavia.it

La fisioterapia è, innanzitutto, una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci. Si può occupare di tre aspetti

prevenzione,

cura del problema

riabilitazione

dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.

Solo un fisioterapista professionista può praticare le tecniche manuali e le terapie fisiche previste.

Le tecniche manuali sono in realtà quelle a cui i fisioterapisti ricorrono più di frequente.

Nella categoria rientra la CHINESITERAPIA

ovvero la cura attraverso il movimento, utile contro problemi muscolari, articolari e dei nervi. Può svolgersi attraverso una serie di gesti indotti dal terapista oppure tramite esercizi che tu stesso dovrai eseguire.

Esiste poi la MASSOTERAPIA,

cioè un vero e proprio massaggio terapeutico, volto alla guarigione da traumi o all’allungamento muscolare per migliorare la postura e sciogliere le contratture che si formano durante il giorno, spesso a causa dello stress accumulato.

Infine, la TRAZIONE MANUALE DELLE ARTICOLAZIONI

consiste proprio nell’applicare delle forze che agiscono in senso opposto per “tirare” le ossa. Di solito si utilizza soprattutto per la colonna vertebrale, in questo modo viene favorita la lubrificazione, viene ridotto un eventuale dolore o fastidio e migliora il funzionamento del meccanismo.

Il fisioterapista si occupa proprio di seguirti nel tuo percorso di recupero, o acquisizione, delle funzionalità perse in caso di malformazioni o disabilità motorie che ti ritrovi a dover affrontare per le più diverse cause.

Dopo aver visto la tua documentazione clinica, dovrà quindi capire quale terapia, o combinazioni di trattamenti, siano i più adatti alle tue esigenze e al problema che presenti.

Lo scopo è sempre il raggiungimento del tuo benessere, sia fisico che psicologico, in modo da migliorare la tua qualità di vita. Tutti possono sottoporsi a una seduta di fisioterapia, dai bambini ai più anziani.