Laboratori di lettura animata e creatività

LABORATORI DI LETTURA ANIMATA

Le storie del sabato mattina (dalle 10.00 alle 11.00)

letture animate con relativi laboratori creativi 

ETÀ

I bambini che possono accedere allo spazio ludico devono avere dai 3 ai 6 anni

NUMERO MINIMO DI BAMBINI

Il servizio è pensato per un numero minimo di 6 bambini.

COSTO DEL SERVIZIO

Costo di un’ora di attività: 8€.


Instillare nei bambini l’abitudine alla lettura è fondamentale. Per far sì che diventino dei grandi lettori durante il periodo scolare. Rimanendo tali una volta adulti. Abituare alla lettura non significa soltanto che i bambini siano in grado di leggere (cosa che avviene attraverso l’istituzione scolastica). E’ importante che lo facciano con una certa regolarità. Significa, soprattutto, educarli all’ascolto.

L’ascolto di storie, fiabe, filastrocche avverrà gradualmente fin dai primi anni di vita del bambino. Attraverso la voce del genitore che, a seconda dell’età e dei progressi di proprio figlio, sceglierà i libri più idonei da leggergli.

Col passare degli anni il bambino abituato all’ascolto imparerà ad apprezzare sempre più la lettura e i libri. Visti come dei contenitori, quasi magici, di fantasia.

E’ molto importante, perciò, creare delle occasioni dove i bambini possano ascoltare storie, fiabe, filastrocche.

Il sabato mattina si svolgeranno letture animate con relativi laboratori creativi per bambini dai 3 ai 6 anni.

A seconda della storia letta, infine i bambini potranno realizzare con creatività oggetti correlati alla storia narrata. Cartoncini colorati, pennarelli, colle e forbici saranno gli strumenti adoperati per creare dei semplici personaggi, oggetti, collage, riconducibili ai protagonisti del libro.

                    A CURA DI

Francesca Castelvedere