Teatro pedagogico

capriccio nel bambino D.ssa Rossi Studio Diapason Pavia APS
Contatta la pedagogista d.ssa Rossi »

Il teatro pedagogico è uno strumento che permette al bambino di conoscersi e conoscere i propri limiti e le proprie possibilità. Il bambino scopre e impara a gestire le proprie emozioni, i propri affetti, la propria sensibilità e i significati che trae dalle esperienze della vita quotidiana, ma che ancora fatica a verbalizzare.

Secondo la pedagogia Montessoriana il teatro pedagogico rappresenta un luogo, un ambiente protetto nel quale l’elemento centrale non è la rappresentazione teatrale finale ma il processo.

Il percorso che il bambino compie. E’ la messa in gioco, l’esplorazione di sè e del mondo che lo circonda che diventa fondamentale!

L’esperienza del teatro pedagogico è il luogo in cui il bambino si sperimenta per gioco e in assenza di giudizio. Può indagare sé stesso, improvvisare nuovi scenari o giocare nuove personalità. Esplora la sua dimensione sociale e intima.

Attraverso la rappresentazione il bambino può sperimentare situazioni di vita in un contesto diverso da quello abituale.

In questo modo riesce ad ampliare le definizioni di sé, del mondo e di tutto ciò che lo circonda.

Non meno importante è l’aspetto di potenziamento del linguaggio e delle diverse forme di comunicazione del bambino attraverso il teatro pedagogico. Questo strumento pedagogico si rivela infatti un’ottima occasione di gioco simbolico e di ruolo che permette di verbalizzare e imparare a comunicare non solo attraverso il linguaggio, ma anche con il corpo e i gesti!

Inoltre si va a lavorare con questo tipo di esperienza sull’empatia, la socialità e il significato delle relazioni.

Il teatro pedagogico è uno spazio dove i bambini potranno sperimentare e rappresentare per gioco nuovi ruoli e scenari, tratti da libri utili allo scopo, dando anche libero sfogo alla fantasia inventando nuovi finali. La creatività dei bambini sarà fondamentale e attraverso il gioco simbolico potranno sperimentarsi nel impersonificare, provare, conoscere ed esprimere emozioni, vissuti e valori.

LA NOSTRA PROPOSTA:
(SONO APERTE LE ISCRIZIONI)

I LABORATORI PARTIRANNO
MARTEDI’ 8 GENNAIO

Il laboratorio sarà gestito dalla d.ssa Valentina Rossi
Pedagogista

L’attività si svolgerà il martedì pomeriggio.
(per bambini dai 5 anni ai 10 anni dalle ore 16.40 alle ore 17.40)

Il costo, convenzionato con l’Associazione, è di 5 € ad incontro.

Lo spazio sarà messo a disposizione dal Comune di San Martino Siccomario
(al raggiungimento di un minimo di 8 bambini)