Metodo di studio funzionale


Metodo studio ed Barbieri Studio Diapason Pavia
Contatta l’educatrice e mediatrice culturale Marcella Barbieri;»

Metodo di studio funzionale

Le difficoltà scolastiche più evidenti spesso riflettono l’utilizzo di un metodo di studio inefficace.
Questa difficoltà comporta, a lungo termine, una riduzione del livello di autostima della motivazione portando ad un precoce abbandono scolastico.
Perché le nozioni possano essere adeguatamente apprese è necessario approcciare i testi scolastici in modo consapevole e sistematico. Ciò significa imparare ad adottare conoscenze strategiche generali e specifiche (metacognizione) che agevolino la comprensione e l’apprendimento del materiale  (per esempio ripetizione, schematizzazione, rielaborazione, uso di mnemotecniche…).
L’insegnamento di queste competenze ha come obiettivo il raggiungimento, da parte dello studente, di un livello di “autonomia intellettuale” tale da decrescere progressivamente la necessità di un’assistenza durante lo svolgimento dei compiti.
 
 

STRUTTURAZIONE

Il Metodo di studio Funzionale è adatto a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per tutte le materie.
Gli incontri hanno la durata base di un’ora e possono avvenire sia in gruppo sia in individuale.
Su richiesta delle famiglie o in base all’osservazione delle professioniste, i tempi possono essere variati (ridotti o aumentati).
Un breve colloquio preliminare con i genitori sarà utile per poter definire necessità, materie e tipo di intervento.