Centro per l’apprendimento

 centro per l'apprendimentoCENTRO PER L’APPRENDIMENTO

 centro per l'apprendimentoSOSTEGNO ALLO STUDIO
Centro per l’Apprendimento

centro per l'apprendimento educatrice sostegno compiti Studio Diapason Pavia

Contatta ed. Barbieri »
Educatrice e psicomotricista

 centro per l'apprendimentoMETODO DI STUDIO
Centro per l’Apprendimento

Le difficoltà scolastiche più evidenti spesso riflettono, in verità, l’utilizzo di un metodo di studio inefficace.
Questa difficoltà comporta, in effetti, a lungo termine, una riduzione del livello di autostima e della motivazione.

L’intervento che viene proposto, dal nostro centro per l’apprendimento, tende ad accertare effettivamente sia le componenti cognitive che quelle emotivo-motivazionali. 

L’intervento di sostegno allo studio riguardera’:

Aree degli apprendimenti per un corretto sviluppo Visuo-motorio.
Abilita’ cognitive.
Affettivo-relazionale
Il Metodo di studio Funzionale è adatto, dunque, nel percorso di apprendimento, a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per tutte le materie… altro»

 centro per l'apprendimentoGIO-COMPITI
Centro per l’Apprendimento

Per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e per il passaggio dalla scuola d’infanzia alla primaria (in forma di accertamento e potenziamento prerequisiti in contesto assolutamente ludico).
Il primo incontro si basa sulla conoscenza reciproca e sul “racconto di sé” (da integrare con le informazioni fornite dai genitori).
Le mie possibilità di intervento prevedono :
– organizzazione e autogestione dello studio e dei compiti assegnati
– creazione di una comunicazione efficace con il docente
– supporto motivazionale
– gestione dell’errore e dell’eccessiva competitività in ambito scolastico
– gestione e cura del materiale didattico
– training IN FORMA LUDICA per il passaggio alla scuola primaria.
 altro»

 POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO
Centro per l’Apprendimento

La comunicazione è uno scambio interattivo tra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza; è quindi in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento.

le difficoltà del linguaggio possono riguardare sia le aree del linguaggio espressivo che quelle del linguaggio recettivo e possono manifestarsi già in età pre-scolare.

Il potenziamento del linguaggio è quindi l’insieme di strategie, strumenti e tecniche per garantire la comunicazione a coloro che non possono o hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente ed è quindi un valido strumento terapeutico che può sostenere e promuovere il potenziamento del linguaggio nel bambino altro»

Attenzione alla persona