Centro per l’apprendimento

 centro per l'apprendimentoCENTRO PER L’APPRENDIMENTO

 centro per l'apprendimentoSOSTEGNO ALLO STUDIO
Centro per l’Apprendimento

Il nostro centro per l’apprendimento si avvale della collaborazione di due professioniste che intervengono entrambe sul potenziamento del metodo di studio e sulle fragilità riferite all’apprendimento


Marcella Barbieri psicomotricità Studio Diapason Pavia APS

 centro per l'apprendimentoMETODO DI STUDIO
Centro per l’Apprendimento

Le difficoltà scolastiche più evidenti spesso riflettono, in verità, l’utilizzo di un metodo di studio inefficace.
Questa difficoltà comporta, in effetti, a lungo termine, una riduzione del livello di autostima e della motivazione.

L’intervento che viene proposto, dal nostro centro per l’apprendimento, tende ad accertare effettivamente sia le componenti cognitive che quelle emotivo-motivazionali. 

L’intervento di sostegno allo studio riguardera’:

Aree degli apprendimenti per un corretto sviluppo Visuo-motorio.
Abilita’ cognitive.
Affettivo-relazionale
Il Metodo di studio Funzionale è adatto, dunque, nel percorso di apprendimento, a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per tutte le materie.

 centro per l'apprendimentoPOTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO
Centro per l’Apprendimento

La comunicazione è uno scambio interattivo tra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza; è quindi in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento.

le difficoltà del linguaggio possono riguardare sia le aree del linguaggio espressivo che quelle del linguaggio recettivo e possono manifestarsi già in età pre-scolare.

Il potenziamento del linguaggio è quindi l’insieme di strategie, strumenti e tecniche per garantire la comunicazione a coloro che non possono o hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente ed è quindi un valido strumento terapeutico che può sostenere e promuovere il potenziamento del linguaggio nel bambino.

 centro per l'apprendimentoGIO-COMPITI
Centro per l’Apprendimento

Per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e per il passaggio dalla scuola d’infanzia alla primaria (in forma di accertamento e potenziamento prerequisiti in contesto assolutamente ludico).
Il primo incontro si basa sulla conoscenza reciproca e sul “racconto di sé” (da integrare con le informazioni fornite dai genitori).
Le nostre possibilità di intervento prevedono :
– organizzazione e autogestione dello studio e dei compiti assegnati
– creazione di una comunicazione efficace con il docente
– supporto motivazionale
– gestione dell’errore e dell’eccessiva competitività in ambito scolastico
– gestione e cura del materiale didattico
– training IN FORMA LUDICA per il passaggio alla scuola primaria.