Centro per l’apprendimento

 CENTRO PER L’APPRENDIMENTO

 TUTOR
Disturbi Specifici Apprendimento
Bisogni Educativi Speciali

Tutor dsa Bes d.ssa Rossi Studio Diapason Pavia

Contatta d.ssa Rossi »
Tutor DSA BES e Psicopedagogista scolastica
d.ssa Valentina Rossi

Il tutoring è stato pensato, dal nostro centro per l’apprendimento, per i bambini e ragazzi con diagnosi di DSA e BES.

In verità, non ha l’obiettivo di “far sbrigare il bambino/ragazzo a fare compiti”.

Non è infatti un post-scuola.

L’intervento ha l’obiettivo di rendere il bambino autonomo in queste operazioni. Facilitare l’apprendimento, attraverso strategie e capacità di auto-monitoraggio… altro»

 IL NOSTRO INTERVENTO

L’intervento che viene proposto, dal nostro centro per l’apprendimento, tende ad accertare effettivamente sia le componenti cognitive che quelle emotivo-motivazionali. In sinergia con i più recenti protocolli di ricerca/intervento nazionali ed internazionali. 

L’intervento di psicopedagogia scolastica riguardera’:

Aree degli apprendimenti per un corretto sviluppo Visuo-motorio.
Abilita’ cognitive.
Affettivo-relazionale… altro»

 SOSTEGNO ALLO STUDIO
Centro per l’Apprendimento

Tutor dsa Bes d.ssa Rossi Studio Diapason Pavia

Contatta d.ssa Rossi »
Tutor DSA BES d.ssa Valentina Rossi

Le difficoltà scolastiche più evidenti spesso riflettono, in verità, l’utilizzo di un metodo di studio inefficace.
Questa difficoltà comporta, in effetti, a lungo termine, una riduzione del livello di autostima e della motivazione. I casi di precoce abbandono scolastico stanno effettivamente aumentando.
Il Metodo di studio Funzionale è adatto, dunque, nel percorso di apprendimento, a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per tutte le materie… altro»

 POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO
Centro per l’Apprendimento

Potenziamento del linguaggio d.ssa Musumeci Studio Diapason Pavia

Contatta d.ssa Musumeci »
Neuro Psicomotricista

Il potenziamente del linguaggio verrà effettuato attraverso una terapia riabilitativa programmata. La Comunicazione Aumentativa Alternativa fatta di semplici ma funzionali esercizi. L’intervento ha l’obiettivo di  far appropriare e potenziare il “codice lingua” nei piccoli pazienti.

Migliorare, quindi, sensibilmente le proprie chance comunicative.

  • L’intervento proposto porterà ad una corretta padronanza degli strumenti espressivi.
  • Tramite training specifici che utilizzano esercizi mirati e suggerimenti sullo stile di vita.

L’intervento di CAA mira, dunque, ad offrire la possibilità di comunicazione a chi, per diversi motivi, presenta disordini nella produzione del linguaggio (language) e/o della parola (speech), e/o di comprensione, relativamente a modalità di comunicazione orale e scritta.

A seconda del deficit palesato si individuerà, di volta in volta, in base alle necessità del paziente, l’intervento e gli strumenti funzionali all’acquisizione o al recupero del linguaggio altro»

Attenzione alla persona