Prof.ssa Sara Valdati

Professoressa – ref. potenziamento per lo studio

Telefono 339 643 1836

sara.valdati@gmail.com

Ciascuno cresce solo se sognato (D.Dolci)

Ricopro il ruolo di insegnante di Lettere presso le scuole secondarie di primo e secondo grado e ho maturato esperienza anche nel sostegno e nei progetti di alfabetizzazione.

Svolgo, inoltre, attività di supporto allo studio individuale e in piccoli gruppi, per bambini e ragazzi di ogni età, volte a strutturare un metodo personalizzato proprio a partire dai punti di forza e dalle attitudini del singolo. Credo infatti in una didattica che valorizzi la diversità degli stili di apprendimento e che riconosca nel benessere il requisito fondamentale per l’imparare. È poi attraverso la pratica e l’esperienza, anche dei concetti, che il sapere riesce a sedimentare e a diventare stimolo costante della curiosità.

Un percorso scolastico sereno ed efficace, costituisce il primo fondamentale passo verso un futuro professionale consapevole e soddisfacente, come ho potuto osservare durante precedenti esperienze nel settore delle risorse umane e dell’orientamento alla carriera.

Fin dagli anni universitari ho avuto l’opportunità di collaborare con diversi centri per l’infanzia, organizzando attività ludiche ed educative a partire dall’età prescolare, fino all’adolescenza. In questo modo, ho potuto conoscere da vicino le peculiarità di ogni fase di sviluppo, acquisendo sempre maggiore consapevolezza per svolgere il lavoro di insegnante, soprattutto per ciò che concerne la relazione.

Nello Studio Diapason Pavia APS sono referente dello spazio compiti specialistico, volto ad offrire una spazio dedicato alle strategie di apprendimento per gli alunni in generale.

Le mie competenze mi permettono anche di lavorare con bambini-ragazzi che presentano Bisogni Educativi Speciali o che hanno certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In generale per l’area linguistica, di lettura e di scrittura, così come di potenziamento del metodo di studio in generale e per tutte le fasce di età.

 

Laureata in Lettere Moderne e Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Pavia, ho intrapreso il percorso formativo per l’abilitazione all’insegnamento approfondendo l’ambito psico-pedagogico e antropologico e delle metodologie didattiche.

In particolare, continuo a formarmi in riferimento ai disturbi dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali, all’orientamento scolastico e professionale.

Parallelamente, specializzandomi come insegnante di scuola secondaria, oltre al superamento del concorso per l’immissione in ruolo, ho intrapreso un percorso formativo di matrice internazionale focalizzato sull’innovazione della didattica, sul benessere di studenti e studentesse, sull’inclusione, così come sulle strategie per fronteggiare l’abbandono scolastico e la povertà educativa.