Dr. Bivi Ettore

Psichiatra – Psicoterapeuta Sistemico Familiare.

Telefono 348 295 1361

segreteria@studiodiapasonpavia.it

Parla di Parigi e sarai provinciale.
Parla del tuo villaggio, sarai universale (L. Tolstoj)

L’esperienza in Centri psichiatrici pubblici mi ha consentito la gestione di ogni disturbo psicologico-patologia psichiatrica. Già Dirigente medico unità Psichiatria dell’Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano.

Attualmente supervisore clinico in Comunità terapeutica residenziale di pazienti in doppia diagnosi (sia psichiatrici che tossicodipendenti).

La pregressa attività in Centro psichiatrico pubblico mi ha consentito la gestione farmacologica e psicoterapica di ogni patologia psichiatrica (disturbo d’ansia, nevrosi, disturbo di personalità, psicosi).

Lo scopo era gestire il paziente -anche quello non collaborante (psicosi o disturbi di personalità)- a livello ambulatoriale evitando, per lo più, il ricovero in Reparto psichiatrico ospedaliero.

Ciò avviene, in primo luogo, tramite il fondamentale coinvolgimento e supporto del famigliare dello stesso paziente. Tale strategia è collaudata tanto che, probabilmente, sfocerà nella pubblicazione di un libro specialistico che descrive un metodo di trattamento di disturbi psichiatrici gravi.  

Nel corso degli anni ho affinato una tecnica precisa ma informale (simpatica, priva di solennità . specialistica) e a bassa intensità (visite-colloquio distanziate, quindi non dispendiose dal punto di vista economico né in termini di tempo investito dall’utente).

Bassa intensità significa anche scarsità di recidive (infrequente ricomparsa dei sintomi più gravi). Da qui il prevalente non ricorso al ricovero ospedaliero, come già detto.

L’esperienza, sia ambulatoriale, nel Centro Psicosociale, sia ospedaliera, in Pronto Soccorso psichiatrico e nel Reparto psichiatrico di degenza, mi hanno consentito di valutare con buona approssimazione il decorso delle patologie,escludendo, a ragion veduta, le misure più traumatiche (trattamento sanitario obbligatorio o ricovero volontario).

Questo ha permesso di infondere speranza e leggerezza, in luogo di pessimismo e pesantezza di intervento.

-Laurea in Medicina e Chirurgia,  Università degli Studi di Milano.
-Specialità in Psichiatria, Università degli Studi di Pavia.
-Master universitario, biennale, di secondo livello in “Psicofarmacologia Clinica”, Università “Vita- Salute” S. Raffaele di Milano.
-Corso annuale “Il trattamento ad orientamento psicodinamico dei Disturbi di Personalità”, presso il CREST (Centro per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità) di Milano.
-Corso annuale “Le Tossicodipendenze”, presso il “Nuovo Centro per lo studio della Famiglia”di Milano.
-Corso annuale “Disturbi psichiatrici gravi”, presso il “Nuovo Centro per lo studio della Famiglia” di Milano.

-Dal 1998 al 2008 Dirigente Medico di Psichiatria presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Ospedale S. Carlo di Milano.
-Dal 1986 al 1997 Coadiutore sanitario di ruolo in medicina generale per il Nucleo operativo per le Tossicodipendenze (Sert) dell’A.S.L. 75/ V di Milano  
-Dal 1982 al 1986 Servizio di Guardia Medica, in Lombardia, presso U.S.S.L. 17 e 11.