Ed. Marcella Barbieri

Educatrice -Psicomotricista

Telefono 327 533 1234

mar_tea_bar@libero.it

La creatività appartiene al fatto di essere vivi. (Donald Winnicott)

Sono una educatrice ed una psicomotricista in formazione.

Ho operato nel sociale in Centri di Accoglienza per Migranti , dopo studi scientifici e attività di tirocinio volontario in ambito sanitario e sociale che mi hanno permesso di approfondire le relazioni interpersonali di aiuto e la gestione di vulnerabilità, fragilità e disagio sociale.

Mi sono occupata di Educazione Sanitaria e ho sempre dato grande importanza alla salute ed al benessere psicologico come presupposto fondamentale per il raggiungimento ed il mantenimento dello stato di salute generale di un individuo.

Supportare una mente in crescita significa offrire strumenti e stimoli efficaci per l’allenamento di un pensiero creativo, divergente e propositivo, attraverso un approccio esperienziale che declino in applicazioni creative di modelli pedagogico – educativi centrati sul bambino e sull’esperienzialita’ (M.Montessori – B.Munari – L.Malaguzzi).

La creatività è :

– funzionale al raggiungimento di una dimensione di piacere che rende possibile l’apprendimento ;

– libera espressione emotiva ;

– il pensiero creativo , se “allenato”, porta ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e allo sviluppo di resilienza e capacità di adattamento problem solving di fronte ad impreviste e cambiamenti.

Le mie proposte sono personalizzate sulla base di un’attenta analisi del bisogno ,

in modo da poter essere adattate al destinatario (singolo o gruppi) e sempre modulabili al

variare delle esigenze.

Parole d’ordine : GIOCO, DIVERTIMENTO, ESPERIMENTO.

Applicazioni :

– percorsi ludici multisensoriali (anche con materiale montessoriano)

– percorsi ludici di apprendimento dell’ inglese

– percorsi di verifica prerequisiti per passaggio da scuola d’infanzia a scuola primaria

– pregrafismo ludico e pre-calcolo ludico

– percorsi ludici volti alla consapevolezza corporea, alla lateralizzazione e alla propriocezione

– gio-compiti con materiale personalizzato

– storytelling simbolico con dadi in legno

 

  • Università degli Studi di PaviaA.S.C.E.I.P.A. MilanoBLOOM GROUP MilanoSocia di RETEMONTESSORI ITALIA MilanoSPIN – OFF Universitario di approfondimento pedagogico sulla fascia 0-6 in corsoFormazione continua attraverso corsi accreditati MIUR (es. ARTEBAMBINI , SCUOLA-OLTRE).
  • Formazione PEDAGOGICA UNIVERSITARIA in corso
  • Tirocini elettivi pluriennali presso :Ospedale San Matteo (Pavia), U.O. Patologia Neonatale, U.O. Pediatria,Ospedale di Broni – Stradella, Medicina Interna, Ospedale Civili di Voghera, Ginecologia – Ostetricia(in particolare Follow-up gravidanza e studio dello sviluppo prenatale / osservazione del neonato nelle prime ore di vita )MEDIAZIONE SANITARIO – ASSISTENZIALEPresso Ospedale San Matteo (Pavia), malattie infettive e ambulatorio stranieri, ambulatorio TBC, pronto soccorso, ostetricia e ginecologia, fisiatria, dermatologia, odontostomatologia, oculistica (gestione cecità da trauma e patologie corneale ereditarie), consulenza genetica (prof.Danesino)COLLABORAZIONE e FACILITAZIONE LINGUISTICO – RELAZIONALE presso:* Istituto C. MONDINO

    * CLINICA Città di Pavia

    * ETNOPSICHIATRIA (Cascina Cravino)

    * CPS PAVIA, CPS GARLASCO

    * SERVIZIO VACCINAZIONI ATS PAVIA e ATS GARLASCO

    * MEDIAZIONE presso MDB sul territorio Pavese , Oltrepò e Lomellina

    * MEDIAZIONE e facilitazione durante il ricovero/pre-ricovero ospedaliero , supporto nella comunicazione e comprensione della diagnosi e delle possibilità di trattamento.