Veronica Mottaran, osteopata
Telefono 349 292 7186
osteopata.mottaran@gmail.com
Curriculum v.
OSTEOPATIA TRATTAMENTO SANITARIO

Quando abbiamo un fastidioso dolore che si irradia dalla nuca al dorso una frase tipica che diciamo, portando la mano sul collo, è: “Ho la cervicale!”.
Il dolore cervicale, cervicalgia, può trovare la causa in un fattore organico, psicosomatico o energetico. Non vi è mai l’assolutezza dell’una rispetto alle altre sono tutte sempre compresenti. La diagnosi si basa sulla predominanza originaria dell’una sull’altra.
Causa organica
Una delle problematiche di origine organica è il “colpo di frusta. Tronco e testa prima vengono violentemente sospinti in avanti, poi, subendo un contraccolpo, effettuano il movimento opposto producendo un’ipertensione della colonna vertebrale.
Come prevenzione si deve correggere la postura, soprattutto per coloro che passano ore vicino al computer, fare stretching e respirare in maniera corretta.
Psicosomatica
Le problematiche di origine psicosomatiche, che spesso non vengono prese in considerazione, le dividiamo in due gruppi.
Se si verificano di giorno definiamo l’origine psicosomatica come primaria il cui aspetto principale è l’ansia e la paura di non farcela.
Se ci si sveglia già con il dolore al collo l’origine psicosomatica è secondaria. In questo caso le emozioni di ansia e paura sono, di giorno, controllate, ma riemergono durante la notte. Si manifestano sottoforma di sogni ansiogeni e incubi che ci fanno contrarre involontariamente generando il dolore che sentiamo appena svegli.
Energetica
Le problematiche di origine energetica, invece, sono legate alle perturbazioni fredde che dai metereopatici vengono avvertite, tramite il dolore al collo, da 24 a 72 ore prima del loro arrivo oppure quando persistono vortici di aria fredda o di bassa pressione in quota in un periodo dell’anno non corrispondente.