D.ssa Florinda Bruccoleri

Psicologa-Psicoterapeuta

Telefono 320 487 2752

florindabruccoleri@hotmail.it

Non c’è bisogno di stare male, per voler stare meglio . (E.Berne)

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.
Da circa dieci anni, come libero professionista, mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Sono da sempre stata affascinata dalla conoscenza delle persone, dalle storie e dalle relazioni umane, dalle emozioni e da tutte quelle vicende della vita che accadono e che ciascuno affronta a suo modo.

Ecco perché ho scelto di aiutare le persone a trovare un “senso” a ciò che succede, dentro e fuori di loro, attraverso l’uso di strumenti utili affinchè imparino a superare i loro conflitti interni e a riconoscere il loro potere di cambiamento.

Nella mia pratica professionale mi occupo, specificatamente per la parte clinica, dei disturbi d’ansia in generale, dei disturbi depressivi, disturbi dell’umore, fobie, dipendenze e tutti quei sintomi che conducono poi ad un disagio emotivo e psicologico, spesso invalidante.

Oltre a questo, mi occupo di persone che non presentano necessariamente un quadro clinico inquadrabile in un “disturbo” ma anche individui che si ritrovano a vivere un momento difficile e complicato della propria esistenza e che necessitano di una messa a fuoco sui propri obiettivi, sulle difficoltà per raggiungerli e che, quindi, hanno bisogno di una guida per trovare nuove modalità di approcciare i propri problemi (lavorativi, personali, familiari, etc.).

Nella mia formazione ho scelto di diventare anche Psiconcologa.

Ricevere una diagnosi di tumore è un evento davvero devastante nella vita di una persona: ci si ritrova d’improvviso con la mancanza di certezze, a fronteggiare paure, ansie e angosce, con quella malattia che mette lentamente a contatto con il dolore più grande: la perdita della dimensione temporale e il contatto con la finitudine della vita.

Ecco perché ho scelto di prendermi cura delle conseguenze psicologiche causate dal tumore e sostenere l’impatto che la malattia ha sull’esistenza del paziente e dei familiari.

Accanto a questo mi occupo anche di percorsi di elaborazione del lutto, perché i lutti non superati possono pesare a lungo sulla vita di una persona.

Questa mia specifica formazione è stata arricchita da anni di esperienza in ambito ospedaliero, lavorando dapprima all’interno del reparto di “Oncologia” e successivamente all’interno del reparto “Hospice – clinica del dolore” offrendo supporto psicologico a pazienti, familiari e operatori sanitari.

Mi occupo anche di Psicologia Forense e collaboro da diverso tempo con studi legali rispetto alla valutazione del danno esistenziale e biologico, Infortunistica e invalidità, Mobbing e malattie professionali, Molestie sessuali, Affido familiare e adozioni, etc.

Il mio ruolo è quello di valutare e accertare, attraverso l’uso di colloqui liberi e di una valutazione psicodiagnostica, la presenza di un danno psicologico e/o da pregiudizio esistenziale a seguito di un evento traumatico.

Infine ho recentemente intrapreso una nuova strada della mia formazione: quella dell’ambito evolutivo.

Da tre anni lavoro come docente in una scuola dell’Infanzia e così ho deciso di avvicinarmi anche a livello teorico e formativo alla fascia dei bambini e degli adolescenti.

 

Laurea in Psicologia vecchio ordinamento conseguita presso la Facoltà degli Studi di Palermo

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia sezione A n. 4291

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo (Riconosciuta dal MURST, D.M. del 15-07-2008 G.U. 20 N° 180 del 2-08-2008)

Diploma di Analista Transazionale C.T.A. (Certified Transactional Analyst) specializzata in psicoterapia presso l’EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale)

Diploma di competenza in Psicodiagnostica

Master di secondo livello in Psico-oncologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, Centro di Ricerche Oncologiche “Giovanni XXIII” (direttore: prof. A.R.M. Cittadini), in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Human Communication Center e con l’International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals

Master annuale: L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva rilasciato da IPSICO in collaborazione con Centro Studi Erickson.

Qualifica di Counsellor Professionista in ambito psico-educativo riconosciuto dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP)

Percorso di Alta competenza in: Psicologia Forenseil danno alla persona: quadri diagnostici, strumenti di indagine consulenze tecniche presso Brainlab- Laboratorio per la rilevazione del danno Neuropsichico E Neurocognitivo, Palermo

Negli anni, inoltre, mi sono impegnata anche con formazione e aggiornamento continui con convegni, workshop, seminari, supervisioni.