D.ssa Gisella Benza

Psicoterapeuta Ecobiopsicologica.

Telefono 338 149 0089

gisellabenza@gmail.com

La bellezza sta  negli occhi di chi guarda. (M.Hungerford)

Svolgo attività di sostegno psicologico e terapeutico per adulti e adolescenti.
I colloqui psicologici che propongo sono rivolti al superamento di situazioni difficoltose come ansia, depressione, fobie e attacchi di panico e al trattamento di disturbi alimentari, uso di sostanze, bullismo e disagio giovanile, oltre a difficoltà relazionali che possono manifestarsi nel rapporto tra genitori e figli, all’interno della coppia o nel contesto sociale.
L’attenzione è rivolta anche a coloro che affrontano momenti particolari legati ad eventi specifici e dolorosi della loro vita come un lutto, un incidente, una malattia e il licenziamento o ad altre situazioni di cambiamento come un trasferimento, la nascita di un figlio, il pensionamento: ogni cambiamento, infatti, porta con se gioia e/o sofferenza a seconda di quel che si vorrebbe e si cerca.
Partendo, inoltre, dall’idea che noi siamo allo stesso tempo mente e corpo penso sia importante anche ascoltare e comprendere il senso di molte malattie e disturbi psicosomatici (tra cui possiamo ricordare cefalee, gastriti, asma, difficoltà sessuali, psoriasi…): essi possono essere la voce di una difficoltà che non trova le parole giuste per esprimersi o essere la causa di situazioni non desiderate. Così mi rivolgo anche a chi sta patendo un disagio fisico, proprio o di un proprio caro, che in un modo o in un altro influenza la sua quotidianità.
 

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Neuropsicologico presso l’Università degli Studi di Pavia, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia numero albo 03-10809. 

Mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Ecobiopsicologica ANEB di Milano in:
Psicoterapia Ecobiopsicologica
Ho svolto il tirocinio post-laurea presso la clinica di Psicoterapia con la Procedura Immaginativa Rocca Stendoro di Milano presso la quale ho conseguito anche il diploma di Counselor con la Procedura Immaginativa. Tale scuola mi ha permesso di apprendere l’utilizzo della Procedura Immaginativa sopra descritta.

Ho svolto volontariato presso l’ambulatorio U.V.A. (Unità Valutazione Alzheimer) dell’Istituto Santa Margherita di Pavia ed ho lavorato presso la Residenza Socio Assistenziale (RSA) per anziani “Gli Oleandri” di Rozzano (Mi). Durante tali servizi mi sono relazionata con i problemi relativi alla terza età tra cui il possibile decadimento cognitivo e difficoltà comportamentali dovute a cause di tipo psicologico o dementigeno, di cui avevo già approfondito lo studio frequentando un Corso di formazione per caregiver di persone affette da Alzheimer organizzato dall’ AIMA (associazione italiana malattia di Alzheimer).
Ho eseguito uno stage presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia durante il quale ho svolto sostegno psicologico e valutazione neuropsicologica ai pazienti ricoverati nei reparti di cure palliative e neuro riabilitazione. Continuo a svolgere il tirocinio di specialità presso la Fondazione Maugeri di Pavia svolgendo attività di sostegno psicologico e psicoterapia.
Nell’ambito adolescenziale e infantile ho svolto assistenza domiciliare e assistenza durante colonie estive a bambini e ragazzi affetti da gravi difficoltà fisiche e psichiche presso la cooperativa “Aldia” di Pavia e la cooperativa “Il Faggio” I.S.A.H. – centro di riabilitazione polivalente – di Imperia. Tuttora svolgo l’attività di insegnamento presso scuole dell’infanzia e primarie in qualità di insegnante.