Dr. Fabrizio Casarini

Fondatore – Responsabile scientifico – Counselor Sistemico Relazionale.

Telefono 348 295 1361

segreteria@studiodiapasonpavia.it

Mentre perseguiamo l’irraggiungibile,
rendiamo impossibile l’attuabile. (Robert Ardrey)

Mi occupo di sostegno educativo da oltre trent’anni. Sono Counselor Sistemico-Relazionale e mi rivolgo a singoli, coppie e famiglie.
Nello specifico intervengo rispetto a tutti quegli ambiti in cui occorre un supporto e sostegno di fronte a situazioni esistenziali specifiche, vissute come difficoltose. Le tematiche, che principalmente vengono affrontate nei colloqui di counseling, riguardano la comunicazione familiare, le difficoltà di coppia, le difficoltà legate a lutti e separazioni, le problematiche legate alle dipendenze (affettive, da sostanze, etc), ma il counseling è utile ad inquadrare la situazione legata ai più svariati generi di difficoltà, in modo da poter comprendere meglio quale sia il miglior percorso di aiuto/sostegno da intraprendere.
Nel corso di  oltre trent’anni di attività ho svolto la mia professionalità in qualità di responsabile di comunità per minori soggetti ad interventi amministrativi e penali e responsabile nonché educatore di comunità psicoergoterapiche di trattamento per tossicodipendenti edalcooldipendenti. Oltre a ciò, ho rivestito e/o rivesto la carica di socio, socio fondatore e amministratore di diverse Cooperative Sociali.
Inoltre, in collaborazione con Asl – Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Comuni e Cooperative Sociali, ho lavorato nel campo dell’ assistenza e supporto a minorenni e alle loro famiglie con interventi legati alla crescita psico relazionale e al reinserimento sociale dei minori (tramite l’ausilio di strumenti psicopedagogici), nonché all’appoggio e all’accompagnamento genitoriale rispetto a situazioni critiche.
Attualmente, oltre alla gestione, amministrazione e supervisione scientifica dello Studio Diapason Pavia,  mi occupo di progettualità sociali di varia natura, rivolte a differenti target di persone e gruppi.
 

Dopo studi in filosofia ad indirizzo psicopedagogico, ho conseguito il diploma universitario in Educazione Professionale presso la Scuola Regionale per Operatori Sociali di Viale D’Annunzio a Milano, con tesi in psicologia dell’età evolutiva dal titolo “L’universo del gioco. Significati, dinamiche e funzioni del gioco nel quadro dello sviluppo psicosociale dell’uomo”.
Il lavoro da me svolto in questi  anni di impegno nell’ambito sociale è stato progressivamente arricchito da svariati stages, seminari, convegni e formazioni d’aggiornamento in ambito pedagogico, psicopedagogico, psicologico, psichiatrico e sociologico.
Ho deciso, successivamente, di accrescere la mia professionalità formandomi tramite il Master triennale post universitario in COUNSELING SISTEMICO-RELAZIONALE  SocioCostruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano, conseguendo la specializzazione  di “Counselor Sistemico-Costruzionista” . Tale Master è accreditato dall’OPL (Ordine Psicologi della Lombardia), dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling), nonché riconosciuto dalla S.I.C.I.S. (Società Italiana di Counseling ad indirizzo Sistemico) e dalla EAC (European Association of Counselling).