Separazione della coppia

SOSTEGNO FAMILIARE

Attenzione alla persona

La separazione della coppia o il divorzio implicano in verità la rinegoziazione dei confini dell’intimità. La coppia che si prepara effettivamente ad affrontare un lutto.

La separazione della coppia è un vero e proprio lutto.

Questo passa così attraverso diverse fasi: da un iniziale torpore, si passa per lo struggimento e la protesta fino alla disorganizzazione/ riorganizzazione per giungere ad un distacco.

Amore, collera e tristezza fanno parte del lutto. Il rischio in realtà è che uno dei due si fissi su una di queste emozioni.

Separazione coppia genitoriale Studio Diapason Pavia

Nel conflitto di coppia i figli cercano di unire la coppia sviluppando, a volte, sintomi per deviare il conflitto dei genitori.

Quando una relazione finisce, i due protagonisti sperimentano le stesse emozioni ma in momenti diversi. Di conseguenza non coincidono: ad esempio quando uno è triste, l’altro si sente rifiutato. 

Il figlio è inserito all’interno di una triangolazione dove è costretto a sceglie con chi schierarsi.

Si crea così un grave conflitto, cognitivo, emotivo e relazionale, nel mondo interiore del bambino/ragazzo.

Quando due genitori decidono per la separazione della coppia, e ci sono dei figli, è bene dire la verità sulla situazione dei genitori.

Deve essere il più chiara possibile e che stabilisca dei nuovi confini. Ad esempio esplicitare che non si va più d’accordo, crea nella mente dei bambini l’idea che si può fare la pace e rimediare al litigio, proprio come fanno loro con gli amichetti.

La comunicazione deve basarsi sulla cosiddetta “verità narrabile”. Vale a dire spiegare ai bambini che se anche i genitori faranno delle vite diverse in case diverse, rimarranno sempre dei genitori.

La spiegazione ai bambini viene fatta usando le parole trovate dai genitori e quelle che vengono utilizzate in famiglia in modo che la comunicazione venga percepita come veritiera.

Parte fondamentale è che gli adulti siano capaci di comunicare protezione rivelando che i loro figli sono frutto dell’amore e non di un genitore cattivo.

L’incapacità di comunicare la separazione ai bambini, è il più delle volte un’incapacità di comunicarlo a se stessi.