Noi crediamo che il primo passo per
“Sentirsi bene”
sia quello di sentirsi “Accolti”
PRIMO COLLOQUIO GRATUITO
L’ansia è un particolare stato fisico e mentale. Sopravviene nel momento in cui l’individuo viene sollecitato o da una situazione esterna o da un vissuto interno, di pericolo o di incertezza.
Per SITUAZIONE ESTERNA si intende una situazione reale percepita dall’individuo come un ambiente ostile. Un predatore o altro che possano mettere effettivamente a rischio l’incolumità dell’individuo.
Per VISSUTO INTERNO si intende una situazione percepita come pericolosa, immaginaria o reale che sia. Un pensiero negativo o un dialogo interno negativo.
Dal punto di vista clinico i disturbi d’ansia possono essere distinti in:
Disturbi d’ansia generalizzati
Da separazione,
Da prestazione,
Di evitamento,
Situazionale.
Disturbi d’ansia specifici
il panico,
le fobie,
il disturbo post-traumatico.
SINTOMI DEI DISTURBI D’ANSIA
I sintomi principali dell’ansia sono:
- nervosismo;
- apprensione;
- insonnia;
- apnea;
- facilità al pianto;
- palpitazioni;
- debolezza;
- crampi allo stomaco.
Generalmente tutti gli individui incappano in sensazioni di ansia, la quale – se adeguatamente motivata – resta una sensazione transitoria e che attiva le risorse personali nell’affrontare una determinata situazione.
Entro certi limiti, la tensione o la preoccupazione che si vivono davanti a specifici episodi, emotivamente impegnative o che presentano elementi di incertezza sull’esito finale, non sono obbligatoriamente negative. In misura adeguata, per adeguata si intende gestibile, stimolano la persona ad una maggiore attenzione ed attivano le risorse personali.
Tuttavia, gli stati ansiosi che insorgono senza una reale giustificazione o che compromettono la possibilità di affrontare e superare (cosiddette situazioni paralizzanti) sono all’origine dell’ansia patologica o anche detta “ansia negativa”.
Se, infati, i livelli d’ansia sono tali da diventare fastidiosi poco gestibili, frequenti e di durata prolungata nel tempo, si è di fronte a un disturbo d’ansia. In questo caso, è importante consultare uno specialista ed iniziare un trattamento specifico. Quando tensione, nervosismo, irritabilità ed agitazione compromettono il normale svolgersi della vita quotidiana, riducendo significativamente la qualità della vita e delle relazioni sociali, è necessario chiedere aiuto. In tal modo è possibile riappropriarsi del proprio equilibrio emotivo, ritrovare la serenità nei rapporti interpersonali, maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
La via di uscita esiste
Sostenuti da un intervento di uno specialista adeguatamente formato, è possibile fronteggiare ciò che prima era un’evidente fonte di malessere.
Attenzione alla persona