Gioco nella neuropsicomotricità

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé.” (D. W. Winnicott)


psicomotricità Marcella Barbieri Studio Diapason Pavia
Contatta la psicomotricista Marcella Barbieri »

 gioco nella psicomotricitàPRIMO COLLOQUIO GRATUITO

QUALI SONO GLI STRUMENTI PRINCIPALI DEL PSICOMOTRICISTA?

Rivolgendomi in particolare ai bambini in età evolutiva, le mie proposte di intervento sono veicolate dal gioco.

I principali strumenti dell’intervento del Psicomotricista consistono:

  • nel gioco e nell’interazione
  • nella costruzione del setting, ovvero l’ambiente in cui si svolge l’intervento psicomotorio e dove vengono scelte le attività da proporre al bambino in base agli obiettivi da raggiungere.
  • nell’uso della comunicazione non-verbale: la postura, la mimica, lo sguardo, la distanza, la gestualità e il tono muscolare.
  • nella promozione dell’uso del linguaggio verbale per permettere al bambino di definire e dare espressione alle proprie azioni ed emozioni
  • nell’azione motoria e nella messa in gioco del corpo nelle sue componenti motorie, percettive ed espressive.

IL GGioco e neuropsicomotricitàIOCO come strumento terapeutico

Dato che lo strumento principale attraverso cui opera il Psicomotricista è il gioco, durante i miei incontri con il bambino propongo diversi tipi di giochi: simbolico, sensoriale, di ruolo, con regole, di attivazione sociale, corporeo, motorio-funzionale ecc…

Il gioco nella psicomotricità è da intendersi come strumento terapeutico e deve essere scelto con attenzione e in modo mirato per ogni bambino.

Il gioco nella psicomotricità permette al bambino, non solo di sperimentare e di acquisire nuovi apprendimenti, ma gli consente anche di integrare tutte le sue funzioni e competenze ed è quindi fondamentale per uno sviluppo armonico e globale della sua personalità.

Per il bambino, il gioco rappresenta il modo più semplice per apprendere e crescere.

Psicomotricità 

Accompagnare, e se necessario aiutare, l’evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo e mente, nelle diverse fasi della crescita e della vita.
Soprattutto nell’infanzia rileviamo l’evidenza di questa globalità.
Nell’azione del bambino infatti si articolano tutta la sua affettività e tutti i suoi desideri, ma anche tutte le sue possibilità di comunicazione e di relazione.
Marcella Barbieri psicomotricità Studio Diapason Pavia APS