Veronica Mottaran, osteopata
Telefono 349 292 7186
osteopata.mottaran@gmail.com
Curriculum v.
OSTEOPATIA TRATTAMENTO SANITARIO
La pubalgia è una sindrome dolorosa miotensiva che interessa le inserzioni pubiche dei muscoli adduttori della coscia.
I soggetti maggiormente colpiti sono gli sportivi e le donne in gravidanza.
La pubalgia può effettivamente insorgere dopo un trauma diretto. Si può verificare anche a causa di una eccessiva tensione dei muscoli adduttori.
I principali sintomi sono:
il dolore localizzato nell’area inguinale
l’impotenza funzionale legata all’intensità del dolore.
Nei casi più lievi, il dolore compare solitamente al risveglio. Effettivamente, si manifesta quando si inizia l’attività fisica o l’attività motoria. Tende poi a regredire una volta che i muscoli si siano riscaldati.
Nei casi più gravi, ciò nonostante, il dolore compare all’improvviso, costringendo così ad interrompere l’attività. Il dolore risulta continuo e si aggrava con il movimento.
Tra i fattori predisponenti questa patologia bisogna segnalare:
il sovrappeso,
l’utilizzo di calzature inadeguate,
la pratica sportiva su terreni sconnessi o troppo duri,
il sovraccarico funzionale (over use).
LA PUBALGIA E L’INTERVENTO OSTEOPATICO
L’osteopata, attraverso test specifici, è in grado di trovare le diverse cause che hanno concorso all’insorgere di tale problema.
L’Osteopata si occupa in prima istanza di aiutare il paziente ad intraprendere un percorso curativo. Volto a ripristinare così un nuovo equilibrio grazie a tecniche osteopatiche strutturali, viscerali, cranio-sacrali, fasciali, di energia muscolare.
L’OSTEOPATIA è un utile strumento per comprendere dove realmente sia il problema. Capire dove è possibile interviene per permettere al corpo di riorganizzarsi correttamente.
Negli altri casi sarà cura di un buon osteopata indirizzare il paziente verso la figura professionale in grado di aiutarlo a risolvere al più presto il suo problema.