Il trattamento osteopatico sul diaframma

 Veronica Mottaran, osteopata

dolore somatico osteopata Mottaran Studio Diapason Pavia
Telefono 349 292 7186

osteopata.mottaran@gmail.com

Curriculum v.

OSTEOPATIA TRATTAMENTO SANITARIO

L’osteopatia è una medicina manuale, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biomeccanica, neurologia, ecc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico ma non solo!Osteopatia trattamento sanitario Studio Diapason Pavia APS

IL DIAFRAMMA:

Il diaframma è un muscolo che si trova a metà del busto e divide la cavità toracica da quella addominale.

Durante l’inspirazione il diaframma si contrae e si sposta verso il basso (come una pompa). Ciò avviene insieme ai muscoli intercostali, la cavità toracica si espande e questo permette all’aria di entrare nei polmoni.

Durante l’espirazione invece il diaframma si rilassa insieme ai muscoli intercostali, la cavità toracica diminuisce e così l’aria lascia i polmoni.
Il diaframma ogni giorno compie migliaia di movimenti ed esegue questi vivendo in estrema armonia con il diaframma pelvico, questo equilibrio serve per creare il giusto livello di pressione sia nella cavità addominale che in quella toracica.

Mantenere una corretta funzionalità del diaframma non è semplice ma è fondamentale.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO SUL DIAFRAMMA TORACICO:

trattamento osteopatico sul diaframma

L’osteopata è in grado di intervenire con un trattamento osteopatico sul diaframma e trattare le disfunzioni a questo livello, dello stretto toracico, della zona cervicale e dorsale e del sistema cranio sacrale.

Crisi di ansia, attacchi di panico e depressione trovano una relazione di tipo psicosomatico con il muscolo del diaframma.
Da notare infatti che una delle sensazioni più comuni a questi problemi è la sensazione di “mancanza di ossigeno” e di “fiato corto”.

L’OSTEOPATIA è un utile strumento per comprendere dove realmente sia il problema. Capire dove è possibile interviene per permettere al corpo di riorganizzarsi correttamente.
Negli altri casi sarà cura di un buon osteopata indirizzare il paziente verso la figura professionale in grado di aiutarlo a risolvere al più presto il suo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *