Sostegno familiare

sostegno familiareSOSTEGNO PSICOLOGICO FAMILIARE

sostegno psicologico familiare Venuto Studio Diapason Pavia

Contatta d.ssa Venuto »
Psicologa e Mediatrice familiare


Psicologia del Sistema Familiare

L’identità individuale è il frutto delle relazioni significative di ciascuno di noi. Queste relazioni, in verità, si formano all’interno della propria famiglia di appartenenza.

Continua a leggere »


Richiesta d’aiuto Familiare

Riformulare la domanda d’aiuto spostando l’attenzione sul sostegno familiare. L’aiuto diviene così promotore di risorse importanti per innescare il cambiamento.

Continua a leggere »


Sostegno psicologico Familiare

Il sostegno familiare comprende questi modelli e le relazioni sottostanti. Cerca, effettivamente, di portare il sistema familiare verso un equilibrio differente e maggiormente stabile.

Continua a leggere »


Sostegno alla coppia in crisi

L’intervento di psicologia del Sistema familiare vede la coppia all’interno del contesto vitale. Lavora con entrambi in modo da produrre un cambiamento, una ricontrattazione per un maggiore benessere

Continua a leggere »


Comunicazione nella coppia

“Non si può non comunicare”. Questo è uno degli assiomi della comunicazione umana.
Una buona comunicazione, ad esempio, all’interno di una coppia, consente, in effetti, di capirsi meglio e vivere il rapporto con più serenità.

Continua a leggere »


Superare l’incomprensione di coppia

Una delle lamentele più frequenti quando due partner iniziano una terapia di coppia è “Non mi capisce…”. Questa posizione fa scaturire, in verità, tutti i problemi di comunicazione. La complicità nella coppia, in realtà, rende la relazione unica e diversa da qualsiasi altro legame.

Continua a leggere »


Separazione della coppia: rimanere genitori

La separazione della coppia o il divorzio implicano, effettivamente, la rinegoziazione dei confini dell’intimità. La coppia che si prepara così ad affrontare un lutto. Il lutto infatti della propria coppia.

Continua a leggere »


Mediazione Familiare

La mediazione familiare deve essere vista come un lavoro che aiuta la coppia genitoriale a riorganizzare la famiglia a fronte di una separazione. Il percorso permette a mamma e papà di rileggere il conflitto, togliendolo dalla dicotomia vincitore/vittima, di riacquistare la responsabilità genitoriale condividendola con l’altro e di strutturare accordi condivisi in base ai bisogni di ogni membro della famiglia, in autonomia dall’ambito legale.

Continua a leggere »

Attenzione alla persona